Palazzo Salis – Chiavenna, (So) – XVI/XVII secolo, ampliato nel 1754-1758. Proprietà privata.

Vincoli: D. M. del 2/4/1951, trascritto presso la Conservatoria dei Registri immobiliari di Sondrio il 4/9/1951 ai nn. 3604/3477

Il Palazzo Salis, affacciato sulla centrale piazza Castello, fu realizzato nella metà del Settecento dall’omonima famiglia grigionese su progetto dell’architetto Pietro Solari da Bolvedro.

La facciata monumentale in verde e grigio, dal disegno originale, corrisponde al locale di rappresentanza più interessante del palazzo, la sala dei balli o teatrino: decorata con quadrature rosa e verde chiaro, foglie, fiori specchiere e camini, la sala è sovrastata da una balconata e da un soffitto affrescato che creano nell’insieme un effetto di grande profondità e luminosità.

Tra i personaggi che vi hanno dimorato si ricorda la pittrice Angelica Kauffmann (1741-1807) e l’arciduca Ranieri, viceré dell’imperatore Francesco I (1820 ca.). 

Il Palazzo fu acquistato nel 1954 dalla famiglia Confalonieri Carnazza, i cui eredi sono gli attuali proprietari, e oggi, oltre alle abitazioni private, ospita un B&B di charme e, nella sala principale, mostre d’arte, rassegne musicali, servizi fotografici, convegni e ricevimenti.

La sala dei balli è accessibile su richiesta e in orari da convenire.

Riferimenti:
Alberto e Graziella Carnazza: 0343/32283
www.palazzosalis.eu
e-mail: palazzosalis@yahoo.it

 

Come raggiungere Palazzo Salis – Chiavenna, Sondrio

Vai alla Mappa
mapvv

united-kingdom-great-britain English   italy-flag-icon Italiano