Palazzo Piatti-Reghenziani “Casa Del Cucò” – Teglio (Sondrio). XVI secolo.
Posto in Piazza S.Eufemia del Comune di Teglio – catastalmente distinto a fg.48 n.68. Ubicato in posizione strategica rispetto alla Valle, che domina dall’alto, e favorito dall’esposizione a Sud, Teglio vanta indubbiamente un illustre passato, tanto che in epoca romana fu probabilmente controllato come presidio all’interno della Provincia Romana, che si stendeva sull’area Retica. Condizione Giuridica e Vincoli Notizie Storiche Fonti e documenti di riferimento Accessibilità e spazi disponibili Riferimenti
Estremi Cronologici (sec. o data precisa)
XVI secolo – L’ impianto originario si attesta in epoca cinquecentesca.
Mediante l’Atto controfirmato in data 22 maggio 2003 tra l’Agenzia del demanio (Sezione staccata di Sondrio della Filiale di Milano) l’Immobile appartenente al Demanio Storico Artistico Archeologico denominato “Casa del Cucò” con “l’intero giardino” viene dato in cessione al Comune di Teglio per essere destinato a “sede della Biblioteca Comunale e di attività di interesse Comunale”.
Il palazzo in oggetto di matrice storica monumentale è assoggettato a vincolo diretto Ministeriale, ed è inserito nel Piano Regolatore Generale vigente in zona “A” tessuto storico consolidato.
a)Notizie storiche dell’edificio
L’ impianto originario si attesta in epoca cinquecentesca e riprendeva nel suo inviluppo il “blocco edilizio” fronte stante la Piazza di santa Eufemia.
b)Notizie storiche della Famiglia
L’edificio designato comunemente in Teglio quale “Casa del Cucò” è la parte superstite del palazzo del casato dei Piatti. Sul finire del XVIII secolo, “per la pessima cura de’ discendenti abitanti”, essendo ormai, in forte decadenza la famiglia -lamenta nei suoi scritti il giureconsulto tellino Giuseppe Vincenzo Besta (1753-1840 ?) -Palazzo Piatti si presentava in cattive condizioni Proprietaria Maddalena Faj, vedova Gatti in prime nozze e poi di Biagio Piatti, ultimo della nobile famiglia -precisa G. Vincenzo Besta -, il palazzo “sofferse l’ultima più fatale scossa anche della demolizione”.
a) Presenza di Archivi:
Ricerche effettuate dal progettista e d.l. delle opere di restauro Arch.Palladini Massimo e biblioteca comunale
b) Presenza di Collezioni
Palazzo in corso di intervento di restauro conservativo
Comune di Teglio 0342.789011
www.comune.teglio.so.it
Come raggiungere Palazzo Piatti-Renzeghiani “Casa del Cucò” in Piazza S.Eufemia, Teglio (So)