Palazzo Merizzi – via Torelli, Tirano, Sondrio – Fine del XVII secolo.
Il palazzo Merizzi in via Torelli a Tirano fu costruito, alla fine del XVII secolo, dai fratelli nob. Giacomo Antonio e nob. Giuseppe riunendo e rinnovando due antichi corpi di fabbrica alias Martinengo alias Salis.
Fu così costruito anche il cortile con portici e logge chiuso a sud da un edificio costruito nel XVIII secolo contenente una grande sala con la quadreria degli antenati.
Questo cortile è ricordato nel libro “Palazzi Privati di Lombardia” dei professori G. C. Bascapé e C. Perogalli.
Condizione giuridica e vincoli Notifica n. 130 del 30 gennaio 1926.
La famiglia Merizzi era già presente in Tirano nel XVI secolo.
E’ tradizione che fosse oriunda da Caravaggio (BG).
Non vi è traccia che alcun Merizzi prendesse parte al massacro ed alla sollevazione del 1620, come si astennero altre famiglie Valtellinesi come: gli Omodei, i Quadrio, i Lucini ed i Malaguzzini.
Il primo documento in cui un membro di questa famiglia è qualificato nobile è del 1615.
Lo stemma della famiglia consiste in un braccio nella cui mano sta un fascio di 5 spighe sottoposto ad un aquila.
Questo stemma è identico a quello della famiglia Merisi (Milano Archivio di stato Stemmarico Cremosano).
Proprietà del palazzo Merizzi : metà è ancora della famiglia Merizzi; l’altra metà invece appartiene ai cugini Chiesa- Sena e Scalcini.
Le quattro testate delle logge est e ovest del cortile sono decorate coi seguenti quattro stemmi: uno della famiglia Merizzi, tre delle nobildonne Maria Venosta di Tirano, (il palazzo dove era nata ora è Andres); Caterina Grana (il palazzo natio ora è Pievani Arcari) e Anna Maria Lucini.
E’ molto probabile che queste signore diedero consigli concernenti le tre belle Stue esistenti nel palazzo Merizzi Alcune sale del palazzo furono dipinte da pittori Ticinesi del comune di Malcantone.
Nel Palazzo è conservato l’archivio della nobile famiglia Merizzi con documenti dal 1510 al 1800.
Con l’archivio della famiglia Merizzi sono conservate 150 pergamene medioevali e gli antichi alberi genealogici delle famiglie Tirolesi di Wolkenstein e Schlanders.
Accessibilità e spazi disponibili
Grazie alla disponibilità della Famiglia Merizzi e in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Tirano, il cortile del Palazzo è stato sede di concerti, mostre, spettacoli ed è una delle mete più frequentate e fotografate dai turisti in visita al Centro Storico.
Riferimenti
Jacopo Merizzi 335 5846050
jacopone@fastwebnet.it
Come raggiungere Palazzo Merizzi – via Torelli, Tirano, Sondrio